Viaggio nel Pollino:
la carovana è la mia mente, la strada sono le cose che amo, la meta è la mia terra e il viaggio è la mia vita

venerdì 4 giugno 2010

Basilicata coast to coast


"signori e signore, trovatevi una passione, e andategli appresso fino in fondo!".

Questa massima di Rocco Papaleo, esprime il senso di "Basilicata coast to coast":
vivere la propria passione diventa strumento per la ricerca di se stessi e del rapporto con gli altri.
Per alcuni questa passione è l'amore per la propria terra.


6 commenti:

  1. si ha sicuramente ragione, ma spesso è molto molto difficile

    RispondiElimina
  2. bello il film..Certo si evince l'attaccamento del regista nei confronti dell'amata terra(un omaggio alla Lucania,un modo per farla conoscere a quanti nemmeno sanno dove si collochi geografcamente),delle sue tradizioni culinarie..,però Papaleo avrebbe fatto meglio a dedicare più ampio spazio agli svariati,spettacolari paesaggi esistenti,di cui cmq velocemente ci offre una visione selezionata:incantevoli le riprese del lago della diga del Pertusillo!Sono perfettamente daccordo con la massima secondo cui bisogna vivere con passione,che poi equivale a dire:vivere veramente,con pienezza,come ci si sente,senza piegarsi alle convenzioni sociali e senza complicarsi inutilmente l'esistenza!Molto,molto difficile..,ma nulla d'importante è facile!

    RispondiElimina
  3. La frase da te citata,penso che racchiuda in sè proprio il senso del film.L'idea di seguire fino in fondo una propria passione e crederci,a prescindere da ciò che questo può comportare,al di là dell'esito,cm1dare importanza nn tanto a quello che si trova alla fine di1viaggio,ma a quello che provi mentre stai viaggiando.La vita in fondo è1viaggio,in cui certo conta avere1obiettivo,però nn dovremmo mai dimenticare quanto sia indispensabile provare piacere mentre stiamo viaggiando.Perchè cm tu dici,il viaggio dovrebbe sempre diventare1appassionante scoperta di sè..,dal momento ke noi siamo nn sl la meta che raggiungiamo,ma anche il percorso che facciamo per arrivarci.

    RispondiElimina
  4. cara stronzetta, grazie per aver colto esattamente ciò a cui mi riferivo nel commento; si; la difficoltà, nel seguire una passione, può nascere dai condizionamenti delle convenzioni sociali e aggiungerei dalle spietate regole del nostro sistema socio-economico. Ma forse sono proprio queste difficoltà a rendere forte chi lo fa; con la consapevolezza che difficile non è impossibile.

    RispondiElimina
  5. ciao luna, daccordo con te: la vita è un viaggio e come in tutti i viaggi si cresce durante il percorso e l'obbiettivo o la meta non può che essere quello di viverla secondo amore.

    RispondiElimina